La situazione socio – economica italiana relativa all’anno 2013

La crisi economica che da alcuni anni sta interessando il nostro paese ha duramente colpito il settore imprenditoriale, il settore del lavoro e le famiglie, provocando una nuova contrazione dei crediti erogati. Per questo motivo si è assistito alla chiusura di oltre 111.000 aziende, in aumento del 7% rispetto al 2012, per la maggior parte registrate in Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Veneto e Sicilia, le regioni con maggiore densità di popolazione.

Conseguentemente alla crisi delle aziende si è verificato un sostanziale accentuamento della precarietà all’interno del mondo del lavoro, in cui la maggior parte dei contratti stipulati (69%) sono atipici e in minima parte si traducono in contratti a tempo indeterminato (31%). Altra grave conseguenza è quella relativa la tasso di disoccupazione che ha raggiunto il livello medio record del 12,7% (battuto solamente a Gennaio 2014 con il superamento del 13%), livello che cresce notevolmente (oltre il 20%) se si considerano il sud e le isole, raggiungendo un picco del 40% per i giovani al di sotto dei 25 anni: rispetto al 2012 il numero dei disoccupati è cresciuto di oltre 300.000 unità, e di 600.000 rispetto al 2011.

Questa fragilità riscontrata all’interno del mercato del lavoro ha avuto serie ripercussioni sul reddito a disposizione delle famiglie, che ha segnato una diminuzione pari all’1,1%, che si sono viste diminuire notevolmente il loro potere d’acquisto. Anche i consumi finali, ovvero l’insieme dei beni e servizi destinati a soddisfare i bisogni individuali, ha registrato una diminuzione dell’1,3%, così come il numero di investimenti dedicati all’acquisto di abitazioni che è sceso del 4,6%, segnando anche la situazione socio – economica nazionale.

http://www.unirec.it/public/my_files/Quarto_rapporto_annuale_UNIREC.pdf

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s